
Una narrazione antropologica dell’Italia in piena crisi economica, sociale e culturale. Si racconta di un gruppo di giovani che si fanno chiamare “Carbonari Scalzi” e che vivono a Roma nei sotterranei dello storico quartiere di Trastevere. Il loro Rione è una sorta di “palestra creativa sperimentale” dove si esercitano a promuovere progetti culturali e sociali tutti tesi a contrastare gli effetti perversi della cultura del mercato, del profitto, della burocrazia paralizzante e della corruzione dilagante. Le loro creazioni progettuali le chiamano “pezze a colori”.
Le storie immaginarie che sono capaci d’inventarsi, nelle quali appaiono, fra gli altri, i personaggi di Cicerone, Jorge Louis Borges e Papa Francesco, alimentano le loro azioni culturali e le loro iniziative sociali. Mafiosi senza scrupoli, burocrati cavillosi, politici corrotti e perfino potenti esponenti della finanza mondiale sono coinvolti nelle loro stravaganti peripezie. Pur non essendo intellettuali, i suggerimenti tratti dalla Storia (gli antenati), il mondo della natura e i contenuti delle opere letterarie e filosofiche ispirano le loro “pezze a colori” che sono conosciute, apprezzate e sostenute finanziariamente da giovani di vari paesi europei. Il mondo associativo funge in questa storia come principale attore politico e culturale della nostra epoca.
Fabrizio Sabelli , Antropologo economista, ha insegnato in Svizzera alla Facoltà di Lettere dell’Università di Neuchâtel all’Institut d’Études du Développement dell’Università di Ginevra, alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Lugano e in altri atenei europei come professore invitato. Ha pubblicato vari saggi fra i quali Le pouvoir des lignages en Afrique (L’Harmattan, Parigi,1986) Recherche anthropologique et développement. Élements pour une méthode (Editions Maison des Sciences de l’Homme, Parigi, 1993, traduzione italiana presso Edizioni Gruppo Abele), Faith and Credit, The World Bank’s Secular Empire, Pinguin Books, 1994 (in collaborazione con Susan George, traduzione italiana presso Edizioni Gruppo Abele) La Mythologie programmée, l’économie des croyances dans la société moderne. Presses Universitaires de France, 1992 (in collaborazione con G. Rist e D. Perrot), En attendant boulot (narrazione antropologica) Ed. Arléa, 2000. Ha pubblicato un centinaio di articoli e saggi in riviste d’antropologia, sociologia e scienze umane.