111 Luoghi di Trastevere che devi proprio scoprire

Trastevere, rione XIII. Al di là del fiume, eppure cuore di Roma. Ogni suo scorcio è una cartolina. Come un gatto, di giorno sonnecchia sui sanpietrini malcerti e la notte viene invasa da una movida distratta, dimentica della sua dimensione più antica, più vera, che resiste, che vive nelle botteghe, sui banchi del mercato, nella memoria di fontane, statue e palazzi.

Una fiumana che non sa di una Trastevere nuova  che germoglia guardando al futuro e cerca di recuperare la propria identità e tradizione. 111 luoghi, storie e testimonianze, per resistere insieme al Rione e dargli voce.

 

Giovanna Santirocco (Roma, 1986), nata a Roma ma di origine abruzzese vive nel rione di Trastevere da quasi dieci anni. Ha curato diverse rubriche su alcuni giornali online e collabora stabilmente alla redazione de Il Ventriloco – Rivista di Trastevere. Dopo essersi dedicata allo studio professionale del pianoforte, si diploma in fotografia presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma, specializzandosi poi come operatore di camera oscura a New York. Ha lavorato per dieci anni in un pub conoscendo i personaggi e le abitudini di Trastevere per il quale nutre un forte senso di appartenenza.

Gianluigi Spinaci (Roma, 1989), trasteverino di nascita, dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza e un master in diritto amministrativo realizza che tutto vuol fare nella vita fuorché lavorare in un tribunale. Superata questa impietosa presa di coscienza tenta di aprirsi una strada nel mondo dell’editoria, sua grande passione insieme all’A.S. Roma. Giornalista pubblicista, ha collaborato con alcune testate web e radiotelevisive e dirige Il Ventriloco – Rivista di Trastevere di cui è uno dei fondatori.