Nel film In Nome del popolo Sovrano di Luigi Magni (1990) una giovane Elena Sofia Ricci interpreta il personaggio di Cristina Tavani; una patriota il cui carattere risulterebbe dalla fusione di due eroine risorgimentali: Cristina Trivulzio di Belgioioso, nobildonna milanese, e Giuditta Tavani Arquati che proprio a Trastevere trovò la morte mentre con altri repubblicani preparavano l’insurrezione contro il governo papalino.
Sulla scalinata Ugo Bassi nel Settembre 2015 è stata inaugurata una raffigurazione del personaggio del film di Magni e quindi anche di Elena Sofia Ricci.
Iscriviamo di diritto quest’opera tra quelle della street-art a tema cinematografico. Ma, inoltre, ne sottolineiamo una particolarità. Si tratta infatti di una Anamorfosi. Infatti l’immagine è percepibile nella sua interezza solo allontanandosi dalla scalinata; mentre avvicinandosi le linee che la formano si scompongono rendendola illeggibile.
L’autore è uno street-artist internazionale: David Vecchiato, in arte Diavù che di anamorfosi ne ha realizzata più di una. vogliamo ricordare le due opere dedicate a Nannarella (Anna Magnani) sulle scalinate del mercato Trionfale in Via Andrea Doria.
Resta da dire che anche Ugo Bassi fu un patriota risorgimentale che a Roma partecipò alla nascita della Repubblica Romana.