Ha detto Jeffrey

Ha detto Jeffrey di non dirlo a nessuno.

Se entrate a Villa Sciarra dall’ingresso vicino agli archi su via Calandrelli (dietro la casa del custode) è facile che vi perdiate a guardare la fontana dei Satiri alla vostra destra. Bella, vero? Adesso però giratevi dall’altra parte.

La vedete a qualche decina di metri da voi la voliera in metallo sormontata da un globo e da una banderuola segnavento? Una volta nella voliera c’erano volatili; venti anni fa ci raccontano ci fosse uno splendido pavone. Oggi, a parte qualche pianta, nella voliera c’è solo una fontana formata da una vasca bassa e da una colonnina da cui esce un piccolo zampillo d’acqua.

Ora: la vedete davanti a voi un’altra fontanella, un piccolo nasone in pietra di quelle per togliervi la sete in una giornata calda o dopo una corsa nel parco? Avvicinatevi e fate quello che abbiamo fatto noi: con un dito chiudete l’uscita dell’acqua e intanto guardate cosa succede alla fontana nella voliera.

 

Un gioco semplice ma inaspettato, di cui forse si è accorto per primo qualche bambino che intendeva spruzzare i suoi amici.

Noi fino a ieri non ne sapevamo niente. poi però Jeffrey l’ha detto alla sua compagna che l’ha detto a una sua amica che lo ha detto a noi che lo stiamo dicendo a te. Però ci raccomandiamo: acqua in bocca!

Perchè Jeffrey ha detto di non dirlo a nessuno.