Fino alla settimana scorsa per noi 126 era il nome di una automobilina della Fiat (ce l’aveva il Generale negli anni’80).
Poi, in rapida successione, abbiamo imparato a conoscere Franco126 e da lì anche Asp126. Di quest’ultimo ci hanno segnalato in particolare un brano che celebra il Vichingo: “Campare di Campari”
Il Vichingo si chiamava Luigi Marchetti.
Una delle più belle definizioni che lo rappresentano dice che era “il sampietrino meglio posizionato a Trastevere”.
E infatti Trastevere era il luogo in cui viveva e passava le sue giornate il Vichingo; più precisamente in piazza San Cosimato seduto ai tavolini dell’omonimo bar.
A Luigi Marchetti, colonna della Trastevere popolare, non di quella commerciale della movida, è dedicato un video di testimonianze che raccontano l’affetto e la simpatia che lo circondavano (le immagini che illustrano questo post sono screenshot ripresi dal video linkato).
Un’ultima segnalazione prima di lasciarvi al video: Luigi Marchetti è stato uno degli interpreti di un film ambientato a Trastevere: “Pranzo di Ferragosto” Di Gianni Di Gregorio. Il film attualmente può essere visto su Prime Video con l’abbonamento base al servizio.