Nel nostro articolo sul WEGIL lamentavamo la chiusura del cinema presente nell’edificio (ex cinema Induno e poi sala Troisi). Siccome ci piace dare buone notizie, siamo stati troppo contenti di leggere che quella sala cinematografica riaprirà grazie all’impegno dei ragazzi del Cinema America .
I lavori, sbloccati a fine novembre del 2019 e che si presume termineranno a luglio di quest’anno, sono stati cofinanziati da: Ministero dei Beni e delle attività culturali (1.000.000), Regione Lazio (100.000), fondi dell’Associazione Piccolo America (185.000), donazioni (100.000). (fonte: Roma Today).
Il restauro non è una semplice operazione di ripulitura ma un complesso ridisegno degli spazi e delle funzioni del cinema.
Tra le cose che ci hanno più colpito evidenziamo: la riqualificazione della terrazza, la realizzazione di una sala studio aperta 24h/24h – per cui non solo si vedrà ma anche si farà cinema- una sala da 300 posti con proiezione video a 4K.
Il cinema sarà ancora intitolato a Massimo Troisi.
Giacché abbiamo grande considerazione e fiducia nelle capacità dei ragazzi del Cinema America, non dubitiamo della qualità della programmazione e ci auguriamo che l’investimento si traduca in ancora più bellezza, cultura e socialità a Trastevere.
Per saperne di più e rimanere aggiornati segnaliamo che è stato aperto un sito dedicato al Cinema Troisi.
Aggiornamento Aprile 2021: la sala è ancora chiusa ma i lavori esterni sembrano conclusi. Il pannello trasparente consente di vedere che i lavori sono conclusi anche nell’atrio. Ancora non sappiamo quando potremo entrarci ma seguiamo le notizie sulla pagina facebook.