Di ciclabili (light), aree pedonali e un desiderio esagerato

29 marzo

Il 29 marzo a Piazza Madonna de la Salette  abbiamo partecipato ad una  Domenica ecologica straordinaria: perché non prevista dall’originario piano delle Domeniche senza traffico del Comune di Roma; ma straordinaria sopratutto per il grande successo che la manifestazione ha riscosso nel quartiere  tra la popolazione di Monteverde, dai bambini agli anziani.  A fianco degli stand in cui il Forum Ambientalista, Lega Ambiente, AMA e la nostra cooperativa presentavamo le nostre iniziative per la qualità della vita, una presenza fresca ed interessante è stata quella di School01.

 

I ragazzi della scuola De Andrè hanno contrassegnato il marciapiede di via Fabiola con immagini di biciclette, individuando così semplicemente uno spazio protetto per pedalare da e verso la scuola.

 

Un’ idea a basso costo ed a basso impatto che pero’ va replicata e sostenuta. Ad esempio pedonalizzando una parte proprio di quella Piazza Madonna de la Salette che sottratta al destino di parcheggio e restituita a pedoni e ciclisti era sicuramente molto più bella da vedere.

 

A questo punto vogliamo esagerare: raccordare con ciclabili light Largo Ravizza , Madonna de la Salette , Largo Bilancioni e , infine, Villa Pamphilij farebbe capire anche ai più distratti perché questo Monte è il più Verde di Roma.