Mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 11.30 presso ilParco Pubblico di Massimina in Via Giuseppe Vanni si è tenuta l’ inaugurazione della “Casa dell’Acqua” realizzata da Acea.
La “Casa dell’Acqua” nasce per offrire gratuitamente ai cittadini e ai turisti acqua fresca, naturale o frizzante, con dosi da bicchiere o da un litro, con una portata garantita pari a circa 180 litri erogabili l’ora. È un vero e proprio nasone hi-tech poiché consente di ricaricare cellulari e tablet, grazie alla presenza di porte usb, e di fornire informazioni sul meteo, sul quartiere e notizie relative ad Acea e alle sue iniziative, attraverso uno schermo ad alta definizione.
Sono oltre 100 le Case che saranno installate nei prossimi tre anni, non solo a Roma ma anche nei Comuni della Provincia, secondo quanto approvato dall’Assemblea dei Sindaci di Ato 2.
Qualità, Economicità e Sostenibilità: ecco i vantaggi delle “Case dell’Acqua”.
Le nuove fontane tecnologiche porteranno significativi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le tasche dei cittadini: a fronte di un’erogazione prevista di circa 60.000 metri cubi di acqua all’anno, si stima infatti un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5.000 tonnellate di anidride carbonica in meno emesse per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale.
Fonte: comune.roma.it